TIRRENIA (PI) - Via Monsignor Danilo Aiazzi

Location

Le frazioni di Tirrenia e Calambrone fanno parte del comune di Pisa e dello stesso litorale.

Immerse nella pineta del litorale sono bagnate dal Mar Ligure, questo tratto di mare è tradizionalmente considerato appartenente al Mar Tirreno, dal quale deriva il no stesso di una delle due cittadine.

Situate al centro della costa toscana, immediatamente a sud della Versilia, e comprese nella parte più meridionale del Parco di Migliarino, San Rossone, Massaciucoli. Si sviluppano principalmente lungo la costa quasi confinanti a sud con la città Livorno. Questo territorio racchiude uno degli ultimi ambienti dunalli italiani, protetto da un’oasi del WWF.

La zona è ben servita diversi arterie stradali come la SP224 che collega i centri del littorale pisano tra Calabrone e Marina di Pisa. Tramite l’autostrada Firenze – Pisa – Livorno si possono raggiungere facilmente città come Firenze, Prato o Livorno. Inoltre il centro storico di Pisa è facilmente raggiungibile con l’uscita Pisa centro dell’autostrada Azzurra, e infine non va dimentica la Via Aurelia che scorre parallela alla SP224.

Le stazioni forroviarie più vicine sono quelle di Pisa centrale o Livorno Centrale.

Tirrenia è servita da frequenti corse di autolinee della compagnia CPT [Compagnia Pisana Trasporti], che la collegano a Pisa e a Livorno.

Lungo il viale principale è presente una pista ciclabile che si estende fino a Marina di Pisa a nord e fino al Calambrone a sud. A circa 8 km è presente l’Aeroporto Internazionale “Galileo Galilei” di Pisa.

Residenza IL PIVIERE - Tirrenia (PI)

error: Copyright ERIF